7 euro risparmiati!!

Oggi pomeriggio ho scoperto di aver risparmiato 7 euro il 14 febbraio 2007…eh si, quel giorno avevo ricevuto la chiamata di un gruppo di amici che mi invitavano al cinema per vedere Notte prima degli esami  – oggi…

Ve lo dico subito: non ci sono andato! Quando era uscito il primo Notte prima degli esami, incuriosito dalla colonna sonora vicina ai miei tempi (sono del 1977), ero andato a vederlo al cinema e mi ero abbastanza divertito grazie alla freschezza del film e alla superlativa prestazione di Faletti nella parte del professore odiato dal protagonista (il buon Luca Molinari) e da tutti i suoi alunni.

Stavolta, invece, già il trailer mi aveva allettato poco e poi un sequel ad appena un anno di distanza mi dava l’idea del goffo tentativo di cavalcare l’onda del successo del primo a scapito della qualità.

Anche la collocazione temporale del nuovo esame di maturità da affrontare, l’estate del 2006, deponeva abbastanza male: il riferimento continuo ai mondiali dell’Italia di Lippi era abbastanza scontato e populista, e soprattutto il personaggio di Martinelli (Giorgio Faletti) non faceva più parte della nuova avventura di Luca,Massi,Simona,Riccardo,Alice (i maturandi!!)

Oggi pomeriggio, al ritorno dal mare, ho visto il film in Dvd e alla fine del calvario ho esclamato: 7 euro risparmiati quel giorno di San Valentino..infatti la magia del primo episodio è completamente svanita, mancano i momenti meravigliosi in cui i protagonisti tentavano di studiare e finivano per fare tutt’altro pensando a come imbrogliare agli esami, e, soprattutto, i personaggi inseriti di Serena Autieri (supplente di matematica) e di Giorgio Panariello (padre di Luca) sono totalmente insignificanti.

Anche la storia d’amore vissuta da Luca è un pallido ricordo di quella soltanto vagheggiata nel primo episodio con la figlia del professore Martinelli.

Fausto Brizzi: rimandato a settembre!

7 euro risparmiati!!ultima modifica: 2007-08-23T19:54:02+02:00da erozero77
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “7 euro risparmiati!!

  1. E’ sempre così se un film ha successo dopo poco ne fanno una serie, che chiaramente lascia molto a desiderare sia in contenuti che in tutto il resto.
    Hai fatto benissimo, ma poi con i 7 euro ci hai potuto fare ben poco, forse solo una bibita al bar….. Un saluto Gabry

I commenti sono chiusi.