Un dubbio amletico!!

Ho un terribile dubbio….potete aiutarmi???

Secondo voi: fino a che ora bisogna dire “Buongiorno” alle persone a cui si da il LEI oppure, di converso, da che ora in poi si dice “Buonasera”?

Qualcuno sa se il galateo si pronuncia a riguardo??

Un grazie anticipato a chi mi fornirà un aiuto!!

Un dubbio amletico!!ultima modifica: 2007-10-26T16:11:58+02:00da erozero77
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Un dubbio amletico!!

  1. Prima di tutto Grazie x essere passato dal mio Blog, poi, in merito a questo post, io, da quando lavoro, auguro il BuonGiorno sillo alle 13.00/14.00, poi sempre BuonaSera… Non so però se il Galateo sancisce qualcosa in merito agli orari… ciao

  2. Io ho il tuo stesso problema…lavorando in ufficio e rispondendo al telefono ogni 2 minuti devo sempre dire o buongiorno o buonasera…
    onestamente io fino alle 15.30/16 dico buongiorno, dalle 16 in poi dico buonasera…
    poi però dipende da come ho voglia perchè ci sono volte in cui dico sempre buongiorno anche fino alle 17 quindi non sò…ehhehe…

  3. fino alle 17 ovvero quando comincia a fare sera è norma buongiorno poi buona sera sino alle 11, e buona notte dalle 11 alla sveglia un saluto da giuda

  4. Io, avendo avuto lo stesso problema, ho risolto con un semplice “Salve” negli orari di intermezzo, quelli in cui non sò se dire ancora buongiorno o se dire già buona sera, e così ho risolto il problema…
    Ma in ogni caso, che tu dica buongiorno o buona sera, non credo abbia poi così importanza. E’ già tanto trovare qualcuno educato che saluti, quindi credo che nessuno si scandalizzerebbe nel caso dicessi un buongiorno o un buonasera alle 3 del pomeriggio

  5. Io sapevo che BUONGIORNO si può dire fino alle 12.00, passato mezzogiorno di norma va detto buon pomeriggio… ricordo però che, nel caso di incertezza, sempre meglio azzardare un Buongiorno, il quale è sintomo di educazione e mai un buonasera,,,,spero di esser stata d’aiuto.

    Notte,bacini,,,,
    Mirtilla

I commenti sono chiusi.